YouTube Cosmic Panda, una nuova interfaccia per il servizio video

YouTube Cosmic Panda, una nuova interfaccia per il servizio video

Google da' il via al progetto YouTube Cosmic Panda, una nuova interfaccia grafica per il proprio servizio di condivisione video

di pubblicata il , alle 12:08 nel canale Web
Google
 

Che a Mountain View siano in vena di novità e restyling lo si era capito già da settimana scorsa, con l'introduzione di Google+. Google ha successivamente rinnovato l'interfaccia di GMail, offrendo agli utenti la possibilità di saggiare alcune delle innovazioni che saranno apportate al noto client mail nel corso dei prossimi mesi.

Nella giornata di ieri è comparso invece il progetto YouTube Cosmic Panda, un esperimento che offre un redesign di Youtube, il più popolare dei servizi di condivisione video. Questo progetto prevede l'introduzione di una interfaccia di utilizzo più scura e, in generale un look più simile a Google+.

Youtube

Anche la navigazione all'interno del servizio è stata copletamente rivista, in favore di una esperienza più interattiva. Le pagine dei canali sono state completamente ridisegnate, con immagini più grandi per ogni video, diversi template e delle opzioni di customizzazione più semplici. Anche il layout della playlist è stato cambiato, in favore di una interfaccia più scura e d'effetto.

Al momento sembra mancare la barra di integrazione con il nuovo servizio social network: si tratta però di una mera questione di tempo. Tutti gli interessati possono mettere alla prova la nuova interfaccia a questo indirizzo.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ezio08 Luglio 2011, 12:17 #1
A me piace più della precedente, e se con l'estetica riescono a migliorare anche la funzionalità delle pagine (le prospettive ci sono) tanto di guadagnato.
frankie08 Luglio 2011, 12:27 #2
da come ho visto (ma non ammettono) la nuova interfaccia è adattata per il touch! Pulsanti più grossi con più spazio tra loro...

che poi ci sia un organizzazione migliore ok, ma il motivo principale sembra quello.
ezio08 Luglio 2011, 12:32 #3
Guardando meglio mi sa che hai ragione, non c'avevo fatto caso...
Pikazul08 Luglio 2011, 13:07 #4
Più che per il touch (le icone grandi piacciono a tutti) a me sembra ottimizzata per i 4:3. Su un monitor widescreen la pagina dei video lascia tantissimo spazio ai lati, e se cerchi di riempirlo con il video commenti e suggerimenti vengono praticamente nascosti.
Peccato perchè intanto hanno inserito la possibilità di scorrere i commenti *mentre* guardi il video, cosa che ho sempre desiderato, ma l'organizzazione è troppo verticale.


PS: Siamo stati tutti rickrolled
JackZR08 Luglio 2011, 13:54 #5
Di positivo ha:
- la combinazioni di colori più gradevole rispetto la vecchia
- la possibilità di regolare la dimensone del video
di negativo:
- la parte sotto il video scorre, ci può stare per i commenti ma non per le funzioni (Votazioni, condivisione, etc...)
- le zone a lato del video sono vuote, spazio sprecato, devono trovare il modo di sfruttarlo.
ClusterIT08 Luglio 2011, 14:57 #6
non è male, sta tutto nell'abituarsi... L'unica cosa che mi piace poco e le elenco dei video correlati più povero di info.
h4xor 170108 Luglio 2011, 17:43 #7
Bella a me piace parecchio, soprattutto per la uova funzionalità "video size"
Z80Fan09 Luglio 2011, 20:15 #9
L'interfaccia dei video non è bruttina, ma i canali sono orribili, non si capisce nulla (e, ovviamente, si sono ridotte ulteriormente le possibilità di personalizzazione)!
Non mi piace il modo in cui si rivolgono ai loro utenti, forti della loro posizione si permettono ad esempio di cambiare l'home page agli utenti senza possibilità di ritorno, e riempirla di video [U]inutili[/U] (che sembra raddoppino di giorno in giorno!).
Tutto perchè sanno che gli utenti cmq non possono farne a meno, bah.
poffarbacco09 Luglio 2011, 23:25 #10
Si ma...come si fa a tornare all'interfaccia normale?

[EDIT] Risolto: basta tornare QUI' e cliccare su "older version".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^